PRESTAZIONI

Dt. Meneghello Dt. Berlin Dt.ssa. Malvestio

Igiene e Prevenzione

Le due principali patologie che colpiscono il cavo orale sono la carie e la malattia parodontale.

La prima coinvolge i tessuti duri dentali la seconda invece colpisce i tessuti di sostegno del dente (quindi l’osso e la gengiva) provocando mobilità ed infine la perdita dei denti.

La prevenzione comincia da te con semplici piccole abitudini quotidiane

La placca batterica è la principale responsabile di queste malattie.

Essa si forma quando i batteri presenti nel cavo orale trovano residui di cibo, allora possono moltiplicarsi e questi residui di cibo per azione dei batteri si trasformano in placca batterica che è estremamente aderente ai denti ed ai tessuti gengivali. Se la placca non viene tempestivamente rimossa, con il passare di ore i batteri attivano la fermentazione degli zuccheri presenti nella placca provocando un innalzamento dell’acidità che inizia ad attaccare lo smalto dei denti innescando il meccanismo che porta alla formazione della carie.

La placca se permane nel cavo orale per azione della calcificazione delle proteine salivari, si mineralizza e forma il tartaro.

La permanenza di placca e tartaro nel cavo orale determina una risposta infiammatoria che in un prima momento è superficiale e reversibile (gengivite), e in un secondo momento, se non arrestata, invade i tessuti più profondi determinando la formazione di tasche parodontali e alterazione spesso irreversibili. La parodontite se non viene tempestivamente trattata provoca la mobilizzazione degli elementi dentari fino alla perdita degli stessi.

La prevenzione ha lo scopo di impedire che questo processo avvenga indisturbato. L’igienista infatti ha il compito di informare il paziente sulla natura di questi problemi, di motivarlo ed istruirlo al mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare, oltre che procedere con richiami periodici duranti i quali vengono eseguite sedute d’igiene professionale attraverso strumenti manuali ed ultrasonici.

Mediante l’utilizzo di appositi test genetici e salivari è inoltre possibile valutare la suscettibilità individuale di ogni paziente alla malattia parodontale ed alla carie.

I pazienti che seguono correttamente un buon programma di prevenzione e collaborano dovutamente si ammalano molto di meno di carie e malattia parodontale.

Quando la carie si è già formata o la malattia parodontale si è già sviluppata dovrà intervenire il dentista per curare queste insorgenze.

Il mantenimento di una buona igiene orale rappresenta il primo fattore di prevenzione verso le patologie che colpiscono il cavo orale.

pastedGraphic.png L’igiene orale professionale:

è praticata all’interno del centro da parte di personale qualificato ed è volta alla motivazione ed all’istruzione del paziente al mantenimento della salute orale ed alla rimozione dei fattori irritativi locali (placca e tartaro) dal cavo orale con metodiche manuali e ultrasonici.

pastedGraphic.png L’igiene orale domiciliare:

rappresenta l’insieme di quelle procedure volte alla disgregazione giornaliera della placca dentale.

Questa è un’importante metodo per ridurre o eliminare la capacità da parte degli aggregati batterici di iniziare e mantenere un’infiammazione gengivale.

I pazienti candidati ad interventi di chirurgia orale (Chirurgia Parodontale ed Implantare) devono essere assolutamente motivati al mantenimento dell’igiene e inseriti in un programma d’igiene professionale adeguato con opportuni richiami. E’ molto importante, infatti, per il chirurgo intervenire su gengive e mucose sane e prive d’infiammazione. La placca batterica e l’infiammazione rendono i tessuti orali difficilmente gestibili dal punto di vista chirurgico inoltre interferiscono con i meccanismi di guarigione compromettendo l’esito dell’intervento.

Prevenire è meglio che curare… Questo l’obiettivo del nostro centro.

Nel nostro Centro troverete tutti i servizi che vi permetteranno di mantenere in bocca una dentatura sana “a prova di sorriso”.

Garantiamo la qualità totale a partire da programmi di prevenzione mirati e individualizzati che hanno il fine di evitare le carie e i problemi gengivali superficiali e profondi.

Lo Centro applica procedure di prevenzione,diagnosi e cura per bambini e adulti.

Richiami periodici

Il miglior modo per mantenere la salute orale e contenere i costi delle cure è la prevenzione: per questo consigliamo a tutti i nostri pazienti di effettuare visite di controllo e sedute di igiene periodiche semestrali o annuali. Le scadenze vengono fissate e confermate telefonicamente dal nostro personale clinico e amministrativo.

SHARE:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti

img_dentisti_gruppo

Nuovo sito internet

Finalmente online il nuovo sito internet dello Studio Dentistico a Zelarino Venezia.

Dettagli →